La garanzia legata ad elettrodomestici, dispositivi digitali ed elettronici oggi rappresenta un importante plus. Consente, infatti, di avere un’assistenza ad hoc qualora l’acquisto fatto presenti, entro un tempo stabilito, alcune anomalie.
È presente anche sui dispositivi Breda Fitness che grazie a pochi clic permette di ricevere a casa uno degli attrezzi sportivi più usati e richiesti tra le mura di casa, il tapis roulant. Quella che tali dispositivi presentano sono di due tipologie: legale e contrattuale. Vediamo tutti i dettagli in merito e come attivarla.
Tipi di garanzia e copertura: tutti i dettagli
Per tutti gli elettrodomestici esiste l’assistenza legale da tutti i difetti di conformità che ha la durata di 2 anni.
In aggiunta sui tapis roulant Breda Fitness, il Cliente dispone di una garanzia contrattuale integrativa di durata di 5 anni che copre da ogni anomalia o difetto su motore e telaio . Pertanto dal momento dell’acquisto e per un termine di 5 anni, il Cliente potra’ essere sicuro che ogni anomalia relativa a motore e telaio verrano riparate dai tecnici Breda.
La garanzia si attiva attraverso un modulo ad hoc che consente di inoltrare allo staff aziendale la richiesta di assistenza consultando proprio la sezione “Assistenza” del sito. In alternativa è possibile inviare un’e-mail a italy@breda-fitness.it, specificando i dati personali dell’acquirente con l’orario di reperibilità e tutte le info sull’ordine per il quale si richiede l’assistenza.
La garanzia sui dispositivi Breda Fitness opera solo in alcuni casi. Per quanto riguarda il difetto di conformità, ad esempio, l’utente ha l’obbligo di segnalarlo entro due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Inoltre, la garanzia copre le spese per la riparazione o sostituzione dell’articolo solo quando questo sia utilizzato in ambito familiare, in luogo chiuso e al riparo da umidità e da fonti di calore, come ad esempio l’esposizione prolungata ai raggi solari.
Se l’articolo viene utilizzato in modo professionale come ad esempio all’interno di palestre, circoli ricreativi, centri riabilitativi e situazioni simili, si creano le condizioni per la perdita del diritto alla garanzia, riservata, c’è da precisare, a tutti coloro che utilizzano i dispositivi per scopi estranei ad attività imprenditoriale e commerciale.
Cosa non comprende la garanzia
Precise circostanze di danno alla merce, inoltre, non rientrano nella garanzia e questo significa che in questi casi non è possibile far riparare o sostituire il dispositivo. Quando? Per danni derivanti da urti, cadute dell’attrezzo una volta che questo è installato in casa, danni provocati durante l’installazione dell’articolo e anche quelli provocati da un uso non conforme con le caratteristiche del prodotto.
Anche i danni provocati da eventuali modifiche e manomissioni del prodotto non autorizzate da Breda Fitness non vengono coperti dalla garanzia come quelli causati da mancata o errata manutenzione.
Non sono coperte dalla garanzia, tutte le parti dell’articolo soggette ad usura, come ad esempio, il nastro di corsa, le cinghia, le ruote e così via. Da precisare, infine, che il mancato rispetto dei termini di pagamento comporta la perdita del diritto alla garanzia.
Riparazione o sostituzione: come agire
Per le pratiche che riguardano la riparazione del prodotto coperto da garanzia, il cliente è tenuto a leggere la descrizione dettagliata che si trova nella sezione “Assistenza” del sito nella quale troverà anche le modalità di gestione della pratica.
Per la restituzione al venditore, in caso di riparazione, l’utente, precisa Breda Fitness, è tenuto a smontare il prodotto e riporlo in box o cartone, meglio se originale, adeguatamente protetto per evitare danni durante il trasporto.
L’azienda assicura un servizio veloce e puntuale con riparazione o sostituzione.
Nel caso in cui il guasto all’attrezzo non dipenda da un vizio di fabbricazione, Breda Fitness si riserva di chiedere al cliente il rimborso delle spese sostenute per la verifica tecnica e per il collaudo della merce, nonché le spese di trasporto.
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