Per uno sportivo l’allenamento è tutto. La preparazione in vista di una competizione è un piano che va studiato ad hoc, in modo puntuale, mirato ed efficace per permettere al fisico di essere pronto a determinati ritmi e movimenti. È solo così che le prestazioni possono migliorare sempre di più permettendo all’atleta di arrivare ai risultati desiderati. Lo si fa in ogni ambito dello sport, dal nuoto al calcio, passando per la danza, la box e anche la corsa.
Anche chi deve affrontare una maratona deve allenarsi per tempo e con costanza per migliorare le proprie performance. Questo implica ore e ore di corsa, all’aperto, su strada o in campo, per mettersi alla prova. Non sempre però questo è possibile per motivi legati alle condizioni climatiche ma anche per condizionamenti che dipendono dalla vita privata. E allora come fare? È possibile prepararsi ad una maratona e allenarsi con il tapis roulant in casa?
Allenarsi con il tapis roulant per una maratona, funziona?
L’allenamento indoor, soprattutto nei periodi più freddi, viene preferito a quello outdoor, anche in quelle discipline che sono strettamente legate all’ambiente esterno, come la corsa. Sempre più persone, poi, scelgono di allenarsi in casa, anziché in palestra.
Come? Con i tapis roulant elettrici specifici per l’ambito casalingo, pensati per richiudersi o sposarsi in modo facile e veloce. Lo si può fare anche quando ci si deve preparare ad una lunga maratona, magari nel fine settimana o in momenti in cui, diversamente, non si può uscire di casa. È un modo per rispettare la tabella di marcia stabilita, senza interromperla o modificarla in diverse situazioni.
Lo si può fare quando non si possiede un luogo sicuro dove correre all’aperto, oppure quando le condizioni meteo non consentono di allenarsi all’esterno per diversi giorni, o anche quando, ad esempio, ci sono dei bambini piccoli da tenere sotto controllo. In questo caso, grazie al tapis roulant, ci si allena, con i piccoli a fianco ottimizzando i tempi.
Certo l’allenamento a casa con questo attrezzo non rappresenta la situazione più naturale possibile per prepararsi ad una maratona, ma è sicuramente un’alternativa validissima nei momenti di necessità e che gli sportivi devono tenere in conto. Una comodità che rende più pratico l’allenamento per la maratona, integrandolo alla routine della preparazione all’esterno.
I vantaggi di allenarsi con un tapis roulant
Allenarsi con un tapis roulant per una maratona implica una serie di vantaggi che non sono da sottovalutare: in primis per lo sportivo non ci sono vincoli di tempo e di temperatura che possono compromettere l’allenamento così che questo possa essere, inoltre, svolto con un ritmo specifico e continuo.
Si può correre in totale sicurezza, a qualsiasi ora del giorno, ma anche della notte e nello stesso tempo si può fare anche dell’altro, come ad esempio guardare un film. Infine, la preparazione con questo dispositivo risulta meno traumatica per le articolazioni, rispetto alla superficie esterna.
Questo, ovviamente, non significa che si debba abbandonare l’addestramento all’aperto. La cosa migliore, secondo i tecnici, sarebbe quella di dedicare metà del tempo all’allenamento con l’attrezzo, evitando infortuni, e metà sul terreno di gara e dunque all’aperto in quanto aiuta il fisico ad abituarsi alle variazioni del terreno.
Come scegliere un tapis roulant home fitness
Per gli atleti che devono prepararsi ad una maratona, come per tutti coloro che vogliono acquistare un tapis roulant home fitness evitando di andare in palestra, è consigliato scegliere solo prodotti di qualità come quelli proposti da Breda Fitness, frutto di una meticolosa ricerca dei migliori materiali e applicazioni tecnologiche, in regola con le diverse normative europee per la sicurezza.
Tutti i prodotti, che possono essere acquistati online con pochi click, sono la sintesi di qualità, sicurezza e avanzata evoluzione tecnologica. Gli attrezzi sono richiudibili per ridurre l’ingombro negli spazi domestici e dotati di pratiche ruote che consentono una facile movimentazione.
Scrivi un commento