Garanzia

La garanzia legale da difetti di conformità dura 2 anni. La garanzia contrattuale integrativa è eventuale e varia a seconda del modello di Prodotto acquistato (verificarne l’esistenza nella scheda prodotto).

Per l’attivazione della garanzia, utilizzare il modulo di richiesta assistenza presente nella sezione “Assistenza” del Sito, oppure inviare un’email a italy@breda-fitness.it, specificando: nome, cognome dell’acquirente, numero di telefono e orario di reperibilità, numero della ricevuta fiscale dell’acquisto e/o numero di identificazione sulla conferma d’ordine, data dell’acquisto, prodotto acquistato, descrizione dettagliata della natura del guasto lamentato.

Il difetto di conformità deve essere segnalato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Vale la presunzione contenuta all’art. 132 terzo comma del Codice del Consumo, secondo cui i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna si presumono già esistenti a tale data, salvo prova contraria e a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. Superati i sei mesi, torna invece operativo il regime probatorio generale, per cui il Cliente dovrà provare che il difetto era presente fin dall’origine.

Quanto alle modalità di riparazione, la sezione “Assistenza” del Sito offre una descrizione dettagliata delle modalità di gestione della pratica. La sezione “Assistenza” è da intendersi parte integrante del presente documento.

In caso di restituzione al Venditore della merce in garanzia, allo scopo di ottenerne la riparazione, il Cliente deve: –  Smontare il Prodotto e riporlo in box o cartone  (possibilmente quello originale) con materiali atti a proteggerlo. L’imballaggio del Prodotto, a cura del Cliente, deve essere una precauzione tale da escludere la possibilità di danni al Prodotto stesso durante il trasporto. –  Unire alla merce la copia della ricevuta fiscale di acquisto.

La riparazione o la sostituzione avverrà nel più breve tempo possibile e , comunque, entro e non oltre 60 giorni dalla denuncia di vizi o difetti che rendano il bene inidoneo all’uso al quale è destinato, salvo cause di forza maggiore.

La garanzia opera soltanto qualora l’articolo venga utilizzato nell’ambito di un nucleo familiare e in luogo chiuso e al riparo da umidità e da fonti di calore (come ad esempio l’esposizione prolungata ai raggi solari): ogni altro utilizzo, anche a carattere professionale, dell’articolo (come ad esempio in palestre, circoli ricreativi, centri riabilitativi) comporta la perdita del diritto alla garanzia.
La garanzia è riservata esclusivamente a soggetti che agiscono per scopi estranei ad attività imprenditoriale e commerciale.

Eventuali interventi di riparazione o sostituzione della merce in garanzia non danno diritto ad estensioni del periodo di validità della garanzia, il cui termine iniziale continua a decorrere dalla data d’acquisto del prodotto.

A – Per ogni merce acquistata, in ogni caso, non rientrano nella garanzia fornita da Breda Fitness le seguenti circostanze di danno alla merce:
1.  Danni derivanti da urti, cadute dell’attrezzo avvenute durante il periodo di possesso da parte dell’acquirente.
2.  Danni provocati durante l’installazione dell’articolo.
3.  Danni provocati da un uso non conforme con le caratteristiche del prodotto.
4.  Danni provocati da eventuali modifiche e manomissioni del prodotto non autorizzate da Breda Fitness.
5.  Danni causati da mancata o erronea manutenzione.
6.  Danni dipendenti dalla mancanza di tempestiva rimozione di eventuali batterie esauste presenti nella merce.

B – Non sono coperte da garanzia tutte le parti dell’articolo soggette ad usura (come ad esempio, nastro di corsa, cinghia …. etc).

Il mancato rispetto dei termini di pagamento comporta la perdita del diritto alla garanzia.

Qualora il guasto lamentato risulti non dipendere da un vizio di fabbricazione, il Venditore si riserva di chiedere al Cliente il rimborso delle spese sostenute per la verifica tecnica e collaudo della merce, nonché le spese dei trasporti dal luogo di attuale impiego della merce al magazzino del Venditore e quelle di restituzione della merce al recapito del Cliente.